11 novembre 2009

Consigli vittoriani per i capelli

Ecco che cosa suggerivano le riviste alle ragazze dell'epoca per avere capelli splendidi e ordinati.

I capelli vanno spazzolati per 20 minuti la mattina, 10 minuti quando ci si cambia d'abito durante il giorno e altrettanto la sera prima di coricarsi.

E' importante non spazzolare i capelli partendo dalla radice perchè questo appiattisce la chioma sulla testa dando il caratteristico effetto "sporco" e "uno"; per prevenirlo, prendere tra le dita della mano le ciocche qualche centimetro più in basso e spazzolare abitualmente per tutta la lunghezza fino alle punte che devono essere dritte e ordinate e non folte e arruffate.

Ricordiamo che i capelli setosi e ordinati sono il risultato di lunghe cure e ore passate a spazzolarli, non si tratta di un risultato immediato, ma la conseguenza di una pratica perpetrata nel tempo e, soprattutto negli anni.

Per rendere i capelli ancora più belli, sbattere in una ciotola i bianchi di quattro uova finchè non saranno montati a neve, dopodichè applicare il composto alla radice dei capelli, proprio all'attaccatura con la cute; massaggiare delicatamente con questa lozione casalinga, aiuterà molto a rendere i capelli meno unti e la parte lunga più lucida.
Dopodichè lasciare essiccare il composto; fatto ciò sciacquare con una mistura di rum e acqua di rose; volendo al termine di questa operazione si può lavare via anche il persistene (e poco fine) odore di rum con abbondante acqua tiepida.

Come preparare l'olio per arricciare i capelli (tipicamente Regency e Vittoriano)
Da "hings Worth Knowing", The Englishwoman's Domestic Magazione, 1858

Mescolare un'oncia di olio d'oliva, una dramma di olio di origano, una dramma e mezza di olio di
rosmarino.
Mescolare il tutto e applicare.
Risultato garantito.

Nota: la dramma è un'unità di peso inglese utilizzata nel passato, il suo valore è circa 1/8 di oncia.

Una ricetta per la perdita o il diradamento dei capelli.
Risposta ad un lettore in Young Ladies Journal, 1873

Prova rum e olio di ricino mescolato in parti uguali, mescolare bene insieme e si strofinare le radici dei capelli lasciando agire per tutta la notte.
E 'stimolante e nutriente.

Schiarire la chioma lavandola.
Ad una lettrice del Youg Ladies Journal, 1873
Lavare i capelli con la soda schiarisce visibilmente i capelli, ma questo può essere dannoso per la cute e rende fragili i capelli.
Consigliamo il rosmarino.

Capelli grigi
estratto da un articolo della sig.ra Ada S Ballin, Home Note 1895
Il grigiore precoce tende a risultare ereditario, ma è anche sintomo di salute cagionevole, o da preoccupazioni e shock.
Poichè la sostanza colorante dei capelli è in gran parte dovuto al grasso, l'uso di lozioni alcaline, come quelli che contengono carbonato di sodio, potassio e simili assorbendo causano la perdita di grasso e quindi di colore.
Questo è il motivo per cui sono ottimi per coloro che vogliono mantenere i loro capelli chiari, ma dannoso per i capelli scuri.
Oltre alla sostanza oleosa nel pigmento del capello, c'è una certa quantità di sostanze minerali, che variano a seconda del colore e della costituzione fisica.

La seguente mistura è stata progettata per arginare il problema dei capelli grigi nelle persone castane:

Fiori di zolfo: ½ oncia
Glicerina: 1 oncia
Acquaviti di vino: ½ oncia
Acqua di rose: 8 once

Applicarla alla capigliatura e lasciare agire. Volendo risciacquare poi il tutto con abbondante acqua tiepida.


Si tratta davvero di consigli particolari... ^_^'
Io senz'altro non avevo mai sentito parlare di lavare i capelli con l'uovo, però sapevo che ai tempi di mia nonna si usava la cenere, come per le lenzuola e che le donne anziane dal parrucchiere tinteggiavano la chioma di azzurrino con il cosiddetto "turchinetto" (il problema è che mia nonna se lo fa ancora fare e sembra una lampadina al neon).


Spero che queste curiosità vi abbiano interessato, noi ci salutiamo qui,

bye bye



Mauser

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com