3 gennaio 2010

Consigli di bellezza: miscellanea


Il limone è un antiossidante e si combina con il grasso della pelle assorbendolo, è quindi un ottimo frutto da adoperarsi in caso di pelle grassa e lucida:strofinate il viso e i palmi delle mani con uno o due spicchi di limone e vedrete che risultati!


Altra ricetta contro la pelle grassa prevede che mescoliate in una ciotola la polpa di tre albicocche con il succo di un'arancia e un cucchiaino di miele
Amalgamate il tutto e spalmate il composto sulla pelle, lasciandolo agire per 15 minuti circa, dopodichè rimuovetelo con acqua tiepida e un telo morbido.
Questo impacco è consigliabile farlo la mattina.


Un altro consiglio contro la pelle grassa viene dal sale.
Esso infatti è anche un ottimo esfoliante. Per adoperarlo è sufficiente massaggiare il corpo con del sal fino da cucina fino a rilassare i muscoli: creerà un ottimo peeling naturale, oltre a scambiare con la pelle utili minerali in mancanza, mentre l'organismo cederà naturalmente al sale quelli in eccedenza.
In alcuni stabilimenti termali, inoltre, vi è la possibilità di talassoterapia, ovvero un particolare trattamento a base di sali e minerali marini abbinati ad acqua a 40°C.


Dicono che tutti gli agrumi sono degli ottimi antietà per la pelle e ridonano freschezza, specialmente al viso, mantenendolo giovane. Assumere quindi molti liquidi di agrumi (pompelmi, mandarini, arance e limoni) aiuta l'organismo sia a ringiovanire che ad eliminare molte tossine. Gli agrumi sono inoltre ricchi di vitamina B, D ed E e favoriscono l'abbronzatura.


Lo zucchero era il lucidalbbra dell'epoca. Le sue proprietà, infatti, rimarginano e cicatrizzano rapidamente le screpolature della bocca rendendola piena e perfetta, mentre la lucentezza che dona naturalmente a causa del processo di scioglimento a contatto con la saliva dona alle labbra un effetto gloss appena accennato e molto naturale. Le ragazze ne applicavano una piccola porzione sulle labbra prima di recarsi alle feste.


Il bicarbonato è ottimo per lavarsi i denti.
Le sue proprietà leggermente corrosive fanno infatti la vece dei moderni dentifrici ipertecnologici.
Considerato ottimo per rimuovere la patina giallastra dei denti, è tuttavia consigliabile non abusare di questo consiglio poichè, proprio per la sua aggressività chimica, rischia di rovinare lo smalto.
Se adoperato, si suggerisce di abbinarlo all'effetto di un limone (il mio dentista, disperato, mi ha obbligata per un anno a lavarmi i denti con questo sistema e il bicarbonato che "frigge" a contatto con un acido come il limone dà una strana sensazione in bocca ^_^).


Per rimuovere definitivamente l'unto dai capelli, l'aceto è un ottimo rimedio e ridona alla chioma anche la sua naturale lucentezza: per contro, puzza un pochino...


L'alito cattivo sparisce se farete dei gargarismi con del latte freddo.


Quando brufoli ed acne non lasciano davvero in pace, magari per via di sbalzi ormonali, stress o qualche salamino di troppo =P il miele è un ottimo diversivo che attenua l'irritazione.
Anche l'alcool etilico normale, quello adoperato come disinfettante è un ottimo metodo.

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com