20 gennaio 2010

Il calendario, principali festività

Vi è mai capitato di leggere o sentir dire qualosa riguardo ad una festività apparentemente famosissima, ma di cui non conoscete assolutamente nulla?
A me sì, diverse volte. Quando avevo dodici o tredici anni ho letto un libro dove parlava di Calendimaggio: che caspiterina sarebbe Calendimaggio?
Ragionando mi sono detta: deve essere il 1° di maggio!
Ma se non lo fosse stato? E se fosse stata una data calcolata con la luna, come usava una volta? Insomma, a volte la datazione passata basata su feste varie era un po' detestabile, ma di sicuro ci fornisce un interessante spunto per questo approfondimento dove parleremo delle principali feste che si avevano nel calendario Georgiano.

Dite che erano uguali alle nostre?
Per carità! Neanche per sogno, c'erano feste che non saprei neanche tradurre in italiano, alcune legate tipicamente al mondo anglosassone e alla cultura protestante, altre comuni anche a noi poveri mortali rimasti fedeli al cattolicesimo.

Ecco quindi un breve vademecum, sperando di esservi utile ^_^ (le elenco in ordine temporale dall'inizio del nuovo anno fino al 31 dicembre e allego anche il nome anglofono, così se scrivessi qualche traduzione orripilante essa non vi depisterà eccessivamente)

Dodicesima notte (Twelfth Night), 5 Gennaio
Segna i dodici giorni trascorsi dal Natale. Anticamente questa festa corrispondeva all'Epifania.

Epifania (Epiphany), 6 Gennaio
Con l'Epifania si celebra la prima manifestazione della divinità di Gesù all'intera umanità, con la visita solenne, l'offerta di doni altamente significativi e l'adorazione dei magi, autorevoli esponenti di un popolo totalmente estraneo al mondo ebraico e mediterraneo.

Lunedì dell'aratro (Plough Monday), primo lunedì dopo l'Epifania
Tradizionalmente rappresenta il ritorno al lavoro dei campi dopo le festività natalizie. L'aratro (plough), tradizionale simbolo della vita contadina, è proprio il riferimento diretto al ritorno al lavoro delle braccia. L'aratro veniva solitamente fatto girare per le strade accompagnato da musicanti, uomini travestiti da donne e danze popolari come Molly dance, questa tradizione è ancora molto praticata nell'Essex, regione dell'Inghilterra.

Secondo termine accademico (Hilary Term), Gennaio
Con questo nome si identifica il secondo esame accademico per le univerità di Oxford, Cambridge e dell'Univeristà di Dublino. Esso va da Gennaio a Marzo.
Hilary Term segna anche la ripresa del lavoro della corte giudiziaria inglese, suddivisa in maniera simile a quella della scuola.
Il periodo prende questo nome per la Santa Ilaria di Poitier, la cui festività cade il 14 Gennaio, proprio durante il termine (termine=periodo temporale, non termine=fine :P)

Candelora (Candlemas), 2 Febbraio
Tradizionalmente è una festa cristina che identifica i 40 giorni di purificazione della Vergine dopo la nascita di Gesù. Prende il nome tipicamente riferito alle candele poichè in quel giorno venivano benedette (e vengono tutt'ora) le candele della chiesa.

Annunciazione (Lady Day), 25 Marzo
Uno dei quattro quarter day in cui veniva assunta la servitù e pagati affitti o debiti.
L'anno fiscale britannico inizia ancora il 6 aprile (che in base al Calendario Gregoriano corrisponde al 25 marzo del Calendario Giuliano, ovvero il Lady Day).

Termine estivo (Easter Term), Aprile
Identifica l'inizio del termine d'esame "estivo" per le univeristà storiche d'Inghilterra. Inizialmente esso era valido per Oxford e Cambridge, attualmente essa è data significativa anche per l'Università del Galles, Lampeter, Durham e Newcastle upon Tyne (prima del 2004). Questo termine va da Aprile a Giugno.

Pasqua (Easter), Marzo o Aprile
Direi che ci sono poche parole da spendere per questa festività quasi universale. Essa rappresenta la Resurrezione di Cristo al Cielo dopo la Passione del fine settimana e la sepoltura.

Termine di Pasqua (Easter Term), dopo Pasqua
Data significativa per la legislazione, essa inizia subito dopo Pasqua.

Ascensione (Ascension), 40 giorni dopo Pasqua
Nella tradizione cristiana, l'Ascensione è la salita al cielo di Gesù, che sarebbe avvenuta quaranta giorni dopo la sua resurrezione e la festa che è derivata dall'avvenimento.
Essa è riportata dai Vangeli (Mc16,19;Lc24,50-53) e dagli Atti degli Apostoli (At1,6-11).

Pentecoste (Whitsunday o Pentecost), 50 giorni dopo Pasqua
Nella religione Cristiana, cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua.
Seguendo quanto narrato in Atti 2,1-11 la Pentecoste ha perso il significato ebraico per designare invece la discesa dello Spirito Santo, che viene come la nuova legge donata da Dio ai suoi fedeli, e come la nascita della Chiesa.

Calendimaggio, (May Day), 1° Maggio
Festa per celebrare l'arrivo della primavera. L'origine di questa festività è celtica, quando si chiamava Beltane, essa cadeva durante il primo plenilunio di Maggio, ed era un rito propiziatorio alla ferilità, successivamente il suo significato è mutato, diventando la Notte di Valpurga (Walpurgis Night), considerata la notte delle streghe, in cui secondo la tradizione germanica, queste si riunirebbero sul monte Brocken, in Germania.
Una scena del Faust Parte I di Goethe è chiamata "Walpurgisnacht" e Mendellsohn ha musicato una ballata ispirata all'opera di Goethe.

Notte di Mezza Estate (Midsummer Night), 24 Giugno
Festvitià del raccolto in cui si celebra l'arrivo dell'estate e ci si propizia un buon raccolto. Tradizionalmente è notte di baldoria e di bagordi in cui si beve e si danza a volontà sulle note delle country dance.
Citata anche in una strafamosa opera shakespeariana, Sogno di una notte di mezza estate.

Termine della Trinità (Trinity Term), in Giugno, dopo Pentecoste
Indica l'ultimo termine dell'anno accademico universitario inglese.
E' significativo anche per il mondo legislativo, quando le Camere sono ufficialmente aperte. L'Alta Corte di Giustizia del Regno Unito chiama anche questo periodo Seduta della Trinità (Trinity Sitting).

Lammas (Lammas o Loaf Mass), 1° Agosto

Nei paesi di lingua inglese, il 1º agosto è la festa di Lammas (da loaf-mass, "festa dei pani"), dove si festeggia la prima mietitura dell'anno portando in chiesa una pagnotta ottenuta dal nuovo raccolto. In molte parti del Regno Unito, i mezzadri erano tenuti a presentare il raccolto ai padroni dei terreni entro questa data. Nello stesso giorno (o in alcuni casi il 6 aprile), si benedicono i frutti.
Questa festività è centrale nella vicenda narrata nel libro La rosa d'oro di Tori Phillips.

San Michele (Michaelsmas), 29 Settembre
Oggigiorno il 29 Settembre vengono festeggiati tutti e tre gli Arcangeli Maggiori (Michele, Gabriele e Raffaele), ma originariamente era celebrato solo per il primo. Era il termine di scadenza più utilizzato e universalmente conosciuto. L'odierna importanza dei quarter days è limitata, anche se alcuni tipi di pagamenti in Inghilterra hanno ancora scadenza nei vecchi quarter days inglesi.

Termine di San Michele (Michaelmas Term), Ottobre
Indica la prima sessione di esami delle università inglesi e irlandesi. Esso va da Ottobre a Natale.
Originariamente era l'unico Termine (che indica sia il periodo di studi che l'esaminazione correlata) condiviso UGUALE sia da Oxford che da Cambridge.

Ognissanti (All Hallows All Saints), 1° Novembre
La festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi e martiri del Paradiso, noti o ignoti che siano.

Commemorazione dei Defunti (All Souls), 2 Novembre
La Commemorazione dei defunti è una ricorrenza della Chiesa cattolica. Era anticamente preceduta da una Novena e celebrata il 2 novembre di ogni anno. Nel calendario liturgico segue la festività di Ognissanti, che ricorre infatti l'1 novembre.
Curioso come una festività tipicamente cattolica sia festeggiata anche in rito anglicano, sebbene questo scisma condivida col calendario cattolico molte più festività di quanto faccia quello precisamente protestante.

Giornata delle Polveri (Guy Faukes Day), 5 Novembre
Il 5 novembre 1605 il complotto di Guy Fawkes, attivista cattolico, fu scoperto da un soldato del Re e i barili di polvere da sparo disinnescati prima che potessero compiere danni.
Da allora ogni 5 novembre nel Regno Unito e in Nuova Zelanda viene festeggiato il fallimento dell'attentato nella cosiddetta Guy Fawkes Night, nella quale i bambini bruciano su un falò un pupazzetto che simboleggia l'attentatore.

San Martino, (Martinmas), 11 Novembre
Il giorno di San Martino è una festività importante nei Paesi nordici, dove le usanze legate a questo santo (soldato romano convertito e battezzato in età adulta e divenuto monaco) sono molto diffuse. Dopo San Martino cominciava una specie di Quaresima di quaranta giorni di purificazione, il termine originario dell'Avvento.
La notte prima di San Martino si beveva e mangiava a sazietà, festeggiando allegramente prima del periodo di digiuno. Da San Martino a Natale non ci si poteva sposare perchè era periodo di penitenza, così come durante la Quaresima.

Natale (Christmas), 25 Dicembre
Data simbolica in cui si celebra la nascita di Gesù Cristo.
È una delle festività più importanti del calendario cristiano insieme a Pasqua e Pentecoste.
Natal era uno dei quarter day in cui avvenivano i pagamenti e si saldavano i debiti. Essi erano disposti di tre mesi in tre mesi.

Boxing Day (Boxing Day), 26 Dicembre
Il Boxing Day è una festivitàbasata sul regalare doni ai membri meno fortunati della società. Contemporaneamente, il Boxing Day in molti paesi è associato all'inizio dei saldi (ma questa è una distorsione recente).
L'origine del Boxing Day risale ai tempi in cui era usuale regalare doni ai dipendenti o ai membri delle classi sociali più povere.
La ricorrenza del Boxing Day è occasione, in particolare nel Regno Unito, per la disputa di importanti manifestazioni sportive con importante afflusso di appassionati, facilitato dal giorno festivo.


Beh, spero che questo breve calendario sia stato esauriente, senz'altro io ho imparato qualcosa =P
A presto, buona serata



Mauser

2 commenti:

  1. wow grazie mille :) sei stata di grande aiuto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Mi chiedevo... sapresti dirmi qualcosa su come festeggiavano Calendimaggio a quei tempi i nobili? E, soprattutto, SE lo festeggiavano? Ti ringrazio ^^

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com