15 luglio 2010

Behind the Palace Doors by Michael Farquhar

Miei cari, mie care, segnatevi immediatamente questa data sul calendario!
8 Marzo 2011.
No, non c'entra niente con la festa della donna, o meglio, potrebbe essere correlato se un'anima pia per questa ricorrenza decidesse di fare verso la sottoscritta un'opera di bene...
[dimmi che hai capito, annuisci con aria intelligente, darling]

Scusate, stavo sviolinando come al solito.

Sì, se non si fosse capito dall'euforia più o meno latente, sto parlando di un libro.
Raramente aspetto le uscite in libreria, intanto perchè poi finisce che non escono mai, e in secondo luogo perchè preferisco di gran lunga andare alla cieca e prendere quel che viene. Naturalmente ciò non vuol dire che io NON arrivi tutte le volte in libreria con la lista della spesa e, come dal macellaio, dica saputa «Voglio questo, questo, questo e quest'altro», il classico tipo che sbava per i commessi da libreria con la faccia da nerd e che loro odiano di riflesso perchè interrompe il loro momento di quiete, visto che le librerie sono sempre oltrepassate senza troppe occhiate.

La data, ho controllato, non dovrebbe essere un problema, dopotutto se il mondo dovesse davvero finire nel 2010 abbiamo tutto un anno per leggere ^_____^

Ma torniamo al libro, sono arrivata alla sua descrizione per caso perlustrando l'etere...
Mi piacerebbe che l'aver rintracciato questo titolo fosse così degno del film Serendipty, ma in realtà la cosa è molto meno romantica: la mia casella dei feed RSS stava esplodendo e ho dovuto cernire qualcosa, cosa tenere, cosa oltrepassare dopo il primo colpo d'occhio se non volevo riempirmi il disco fisso di temporanei senza senso.
Nel mare di "rumenta" che seguo e che dovrei tralasciare, c'era anche questo [rullo di tamburi....]

Behind the Palace Doors: Five Centuries of Sex, Adventure, Vice, Treachery, and Folly from Royal Britain

by Michael Farquhar
288 Pagine
Edizioni:
Random House Trade Paperbacks
Lingua: Inglese

E al primo che mi dirà: "Sei una pettegola! Hai la lingua lunga un metro!"
Risponderò: "E quindi? Problemi?"

Perchè non sono mai acida come quando mi si toccano i gusti letterari, dopotutto sono gusti, no?
Eppoi perchè oltre che un'inguaribile romantica, pettegola storica lo sono davvero *____*

Ma tornando alla consueta serietà, come se si potesse averne con un libro del genere, se siete malate di gossip storico come la sottoscritta, amate alla follia la/le storie delle varie case reali, compresa quella del Principato di Seborga, se siete affamate di storia e di intrighi di palazzo, allora questa è la pubblicazione che fa per voi!


Lo avrete già capito dal titolo, stiamo parlando della famiglia reale inglese, di tutti gli intrallazzi non solo sentimentali, ma anche economici e storici della suddetta casa, cinque secoli di pettegolezzo succulento che non aspettanno altro che di essere divorato da noi lettori digiuni.
Cinque secoli! Ma ci rendiamo conto?

Io non so come farò ad aspettare fino a marzo! Sono qui che non riesco ad aspettare neanche gli aggiornamenti settimanali, figuriamoci 8 mesi!
Smanio dalla voglia di poter curiosare tra quelle pagine e q
uasi rimpiango di essere andata a spulciare le news e di averlo trovato con tutto questo largo anticipo! Ad ogni modo, ricomponiamoci, sono molto felice che abbiano deciso di pubblicare questo libro; potrebbe non piacere, ma sono sicura che sarà un discreto successo, almeno in madrepatria, in Italia... ehm, non credo che lo vedremo, almeno non tanto presto.

Cosa mi piace dei britannici è che fanno della satira su tutto, anche sui loro governanti. E non solo satira! Ricordo qualche titolo che sicuramente avrete sentito nominare: Ho servito il re d'Inghilterra, una specie di diario giornaliero di uno dei servitori di Sua Maestà Giorgio V, cioè
il sovrano che ha preceduto l'attuale Elisabetta II. Oppure le interminabili biografie zeppe di rivelazioni ad effetto su Lady Diana, su Carlo e sull'intramontabile Camilla: oh oh, cavallo, oh oh... [ehm, scusate, Vecchioni e Samarcanda potevo anche risparmiarmele, è di cattivo gusto... >_>]

Satirica, comunque, è anche la copertina del libro che ci propone un gruppetto ridicolo di re e nobili accalcati intorno al trono e abbigliati con le mode dei secoli, atteggiati a pose ridicole o drammatiche a seconda della situazione.
La cover è a lato, dateci un'occhiata ^_^


Se non si fosse visto, oltre ad impaziente sono estremamente curiosa su quello che ci proporranno in questa pubblicazione, l'autore, Michael Farquhar è già conosciuto nel mondo per altre pubblicazioni analoghe come:

A Treasury of Great American Scandals

A Treasury of Royal Scandals

Che io mi sto procurando perchè, come si è visto, sono peggio di una scimmia.

Ok, lo so che questo post tocca solo di striscio l'argomento del blog, ma mi sembrava una lettura da condividere con voi e altrettanto condividere l'attesa della pubblicazione.
In realtà in quei cinque secoli inclusi nel titolo del libro rientrano anche Settecento e Ottocento, che poi sono quelli che interessano a noi, ma penso che se qualcuno è interessato a quello che si dice in questo blog allora dovrebbe esserlo anche a qualcosa di vedute leggermente più ampie, tipo un paio di secoli prima... sapete com'è, tutta questione di punti di vista.

Bene, ripeto un'ultima volta di segnare la datadell'8 Marzo 2011 sul calendario e attendere con me l'uscita di questo interessantissimo libro.

Baci e a presto



Mauser

3 commenti:

  1. hello my friend! warm greeting ^^!
    your blog looks nice 0_0

    by the way,
    if you need to find BMX photos, you can go to our website.

    best regards;

    RispondiElimina
  2. Ok..segnato! Grazie della segnalazione. Cercherò di migliorare un po' il mio inglese da ora all'uscita così da non doverlo leggere con il dizionario accanto!! Ma come fai a trovare sempre cose così interessanti?? Che brava sei! Baci..

    RispondiElimina
  3. Ehehe, la vera verità (O.o) è che sono malata di gossip storico, ma malata per davvero!
    Eppoi seguo un sacco di blog inglesi dove sanno sempre tutto, si potrebbe dire che a parte le basi io l'inglese l'abbia imparato tra i blog di storia e le scans online dei manga =P

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com