16 aprile 2011

Il mio blog aiuta l'ambiente

Cari lettori,
quello di oggi non è un approfondimento, ultimamente sono stata piuttosto occupata, sia per reperire le informazioni per la stesura del post sulla prostituzione in epoca vittoriana, che anche se non sembra è un argomento complesso e difficile e ho voluto trattarlo con la dovuta serietà, imparzialità e un minimo di competenza, sia perchè sto cercando di ripeter elo stesso lavoro per l'epoca georgiana.

Nonostante ciò, frequentando diversi siti e blog della blogosfera, mi è capitato di imbattermi in una splendida iniziativa che voglio sponsorizzare in quanto mi sembra ottima ed intelligente.

Il sito

è nato grazie all'iniziativa di un noto supermercato tedesco e di volontari e appassionati che hanno proposto il loro aiuto nel mantenimento del verde e delle foreste in cambio di un minimo di sensibilizzazione dei lettori verso il problema del verde.

Ritengo di dover fare anche io la mia parte per aiutare il nostro pianeta, penso ciò perchè sulla Terra ci abito e questo splendido posto è la mia casa, ci tengo che sia in ordine e pulita, al meglio e soprattutto che sia viva, non un ammasso di metallo e fumi inquinanti.
Purtroppo non tutti probabilmente la pensano come me, ma questo non significa che io non debba fare quello che ritengo un dovere morale, cioè cercare non solo di mantenere, ma di rendere migliore questo splendido posto ricco di natura e di storia.

Preoccuparsi dell'ambiente è, lo ammetto, a volte è autenticamente difficile, ci sono molti particolari che infastidiscono quando si è sensibilizzati a dovere e molti altri che non vengono recepiti a dovere, dalla gente che se ne infischia perchè troppo pigra per fare la raccolta differenziata, ai cafoni che gettano le cartacce dai finestrini delle macchine, sputano per terra, abbandonano la loro immondizia agli angoli della strada, buttano i sacchetti in mare o nelle piante, incendiano cassonetti, incidono gli alberi, calpestano le aiuole... ma le soddisfazioni che si ottengono nel veder crescere una pianta, vederle spuntare le foglie verdi in primavera e i fiori, frutti in autunno o estate, è una gioia simile al parto e il sentimento che scoppia dal cuore di sapere di aver fatto qualcosa di buono compensa lo sbilanciamento iniziale e fa pendere direttamente la bilncia, annullando l'insofferenza e la sfiducia.
Non tutti però hanno la possibilità di piante e occuparsi di alberi in prima persona, per questo ritengo l'iniziativa presente estremamente intelligente.

Nel mio blog mi occupo di storia passata, passata da almeno duecento anni.
Io penso che studiando il passato si accresca la sensibilità verso il presente e i suoi problemi e vedere i danni di oggi da dove sono partiti è estremamente istruttivo perchè ci insegna quali sono gli errori madornali da non ripetere.
Vorrei poter condividere con voi il mio impegno verso la Natura, per questo ho aderito all'iniziativa di Carbon Neutral, è un piccolo gesto che non costa nulla, ma aiuta tutti.

In Giappone esiste una splendida iniziativa per cui, una domenica all'anno, le famiglie sono chiamate ad armarsi di attrezzi di giardinaggio e andare a piantare un alberello nelle foreste, questo gesto di rispetto e devozione verso la loro terra li fa curare con dedizione le piccole creature che hanno piantato, tramettendo la sensibilità per il territorio e per l'ambiente non solo alle nuove generazioni, ma sensibilizzando anche gli adulti, che coinvolti nell'iniziativa, molto spesso scelgono di trascorrere i loro weekend lontani dalle metropoli inquinate per preoccuparsi degli alberi piantati, anche se non siamo nel famoso giorno dedicato all'ambiente.
Non pensate sia una cosa deliziosa?
Io credo di sì.

So che al mondo ci sono persone che si meriterebbero davvero di abitare in un pianeta distrutto, inquinato e innaturale come quello che stanno così volenterosamente costruendo, ma, forse per puro egoismo, perchè sulla Terra ci vivo anche io, anche se la mia non è che una piccola goccia nell'oceano, continuerò a fare la mia parte, dove possibile acquisterò elettrodomestici ecologici, sceglierò alimenti naturali cresciuti senza l'uso di ormoni, modificazioni genetiche e altre aberrazioni della natura, farò la raccolta differenziata del monte di rifiuti che produco nella mia vita quotidiana e sponsorizzerò tutte le iniziative a favore del verde e dell'ambiente che mi capiteranno sotto mano.

Carbon Neutral
è una di queste e sono orgoliosa di partecipare e di scrivere questo post.

Non solo, voglio anche ringraziarli per tutto il lavoro che hanno già fatto e che stanno facendo completamente gratis senza un minimo segno di gratitudine dalla maggior parte delle persone per cui lavorano, cioè tutti gli abitanti del pianeta.
Spero che la mia gratitudine basti per tutti, quindi GRAZIE a tutti i volontari, per l'idea e per la splendida iniziativa che hanno deciso di condividere con tutti noi blogger.


Spero che anche voi avvertiate il pressante problema climatico dato dall'abbattimento smodato delle foreste, sia europee che mondiali, e che decidiate a voltra volta di aderire.


Spero davvero che decidiate di condividere con me questa iniziativa, in particolare mi rivolgo a tutti i lettori che a loro volta possiedono un blog dove possono sponsorizzare questo impegno.

Con affetto.





Mauser

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com