8 maggio 2011

Felice festa della mamma

Cari lettori,
come sapete questa ricorrenza, la Festa della mamma, è a me molto cara, specialmente per l'affetto che mi lega alla mia mamma, per questo ogni anno la celebro a costo di mettere in secondo piano altri argomenti, credo che l'amore, di qualsiasi tipo esso sia, vada sempre ricordato.

L'amore che una donna riesce a donare ai propri figli è immenso e non credo si tratti di mera biologia, la gentilezza dei gesti, a volte casuali, a volte minuscoli, è però l'evidenza più grande dell'amore che lega le donne ai propri bambini, anche a quelli cresciuti.
Anche da adulta mi è capitato a volte di bramare da mia madre un'occhiata amorevole, una carezza gentile, un bacio senza bisogno di una ricorrenza e non solo quando ero particolarmente giù di morale, perchè se grande è l'amore che lega una madre alle sue creature, credo che altrettanto lo sia quello che i figli, a modo loro, le rivelano.

Certo tutti i ragazzi e le ragazze attraversano una fase ribelle, dove magari l'ubbidienza non è la dote in cima alla lista, ma per la mamma c'è sempre un'attenzione particolare, basti pensare ai terribili pirati di Peter Pan, tutti commossi di fronte alla canzone di Wendy che ricorda la madre che hanno lasciato e rievoca la nostalgia di quella separazione ormai irreversibile. Si commuovono tutti, da Capitan Uncino al suo fido mozzo Spugna, dai pirati con le maglie a strisce ai Bimbi Sperduti e perfino Peter, a modo suo, rimane colpito, sebbene la sua storia con Trilly e con l'Isola che non c'è inizi proprio per via di sua madre.
Quindi vorrei dire

A tutte le mamme del mondo e a quelle che non lo sono ancora, alle donne che sognano di esserlo, ma anche a quelle che sono madri senza aver dato la vita,
auguro di cuore di trascorrere un piacevole giorno
in compagnia dei loro cari


Ho scelto questo dipinto di William Sergeant Kendall perchè, nella sua semplicità, riesce a tratteggiare la delicatezza di un gesto che esprime tutto l'amore materno senza essere un'esagerazione o un'ostentazione, qualcosa di molto simile al bacio sulla fronte che mi riserva mia madre ogni volta che ci separiamo, un'abitudine a cui non rinuncerei per nulla al mondo anche se ormai sono grande, per questo il dipinto mi è tanto caro.
Un'espressione d'amore non richiesta, non certo una formalità, ma un'esigenza del proprio affetto, grande e sempre presente.


PS: poichè sono una sentimentale senza vergogna, questo è stato il mio pensierino per la mia mamma ^__^


Baci a tutti,
con affetto





Mauser

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com